Ultima modifica: 5 marzo 2018

La Scuola delle Lingue Straniere

Sono rientrati da pochi giorni gli studenti che hanno partecipato a ben due stages linguistici a Malta e a Cannes

Da pochi giorni al IV Istituto Comprensivo “Salvatore Quasimodo” di Floridia si sono conclusi gli stages linguistici! Anche quest’anno ne sono stati realizzati ben due, uno per la lingua inglese a Malta ed uno per la lingua francese a Cannes, Francia. I due gruppi di alunni, di 24 e 19 elementi, hanno soggiornato all’estero per una intera settimana per avere l’opportunità di consolidare le proprie competenze nei luoghi dove la lingua è parlata.

Accompagnati dai docenti Tania Gervasi e Simonetta Gibilisco a Malta, Sebastiana Tinè e Stefania Bascetta in Francia, gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria, oltre che frequentare un corso di lingua della durata di 20 ore, avranno l’opportunità di visitare i luoghi di soggiorno ed altri siti turistici accompagnati da guide locali. Una full immersion linguistica e culturale!

L’iniziativa si inserisce in una serie di attività che la nostra scuola porta avanti da anni per favorire l’apprendimento delle lingue straniere e che, per non pochi alunni, si concretizza poi con l’acquisizione di certificazioni rilasciate da enti esterni sostenendo un esame.

In questi giorni si è infatti concluso il corso di francese per ottenere la certificazione DELF mentre stanno partendo il corso di spagnolo (DELE) e ben 4 corsi Cambridge di lingua inglese a partire dalle classi quinte della Scuola Primaria.

Ricordiamo che all’Istituto “Quasimodo” i primi passi in inglese si fanno già alla Scuola dell’Infanzia con un progetto dedicato.